mercoledì 27 maggio 2020

Step #19

Etere è una divinità primigenia della religione greca, è la divinità dell'aria superiore che solo gli dei, in quanto immortali, respirano, a differenza dell'aria respirata dai mortali.
La religione politeista che nasce e si sviluppa in Grecia copre un ruolo fondamentale per la società, permeandone ogni aspetto. 
Le divinità erano esseri immortali non dotati di una propria personalità definita, quanto più impersonificazione di "potenze" che agiscono in diversi modi, anche come una sorta di spinta interna all'uomo, ad esempio determinando stato d'animo e inclinazione di quest'ultimo. L'uomo si relaziona al divino tramite la preghiera, la divinazione e il sacrificio; il luogo di culto privilegiato era il santuario.
L'uomo greco sotto l'aspetto sacrale era immerso in un sistema di credenze e di culti che spaziava, indistintamente, dall'ambito familiare e comunitario a quello politico e sociale della polis, fino ad arrivare a culti molto ampi (ad esempio le Olimpiadi e l'Oracolo di Delfi). In ciò ognuno si riconosceva come "greco", oltre che come cittadino di una certa polis e membro di una determinata famiglia. Il culto svolto nella polis conferiva sacralità all'istituzione stessa della città-stato, qui si esprimeva il sistema politeistico che faceva della città un piccolo mondo a immagine del grande mondo (cosmo) governato dagli dei. Lo stretto legame che vi era tra istituzioni politiche e civili e la religione hanno portato alla creazione di una sorta di utopia della civiltà greca, all'interno della quale ogni uomo avrebbe potuto realizzare il proprio essere.

Nessun commento:

Posta un commento

Step #24

Il termine "Etere", derivante dal greco , trae le sue origini dalla religione , prendendo parte alla nascita di Zeus. In particola...